Il Traforo del Monte Bianco è un importate tunnel autostradale che collega Courmayeur a Chamonix dagli anni ’60 del secolo scorso. Nel corso dei decenni i suoi 11,611 km sono stati mantenuti in sicurezza attraverso frequenti analisi e costanti operazioni di manutenzione per garantire il regolare flusso dei veicoli. Infatti, dalla seconda metà del 2023 sarebbero dovuti iniziare i lavori di riammodernamento del Tunnel del Monte Bianco che sarebbero proseguiti fino al 2024 con la totale chiusura del Traforo ma tali operazioni di manutenzione sono state rinviate.
La decisione del consiglio: lavori rimandati
La chiusura è stata spostata di un anno e la decisione è avvenuta a seguito della conferenza intergovernativa Italia-Francia composta dai rappresentanti dei ministeri italiani e francesi incluso il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Questa decisione è stata presa di comune accordo a seguito della frana in Maurienne dello scorso agosto che ha bloccato la via del Frejus per più di 15 giorni e la necessità di garantire i collegamenti tra Francia e Italia e con il minor traffico possibile.
La commissione ha inoltre deciso che il Traforo del Monte Bianco resterà chiuso per 6 settimane e con ulteriori chiusure notturne a partire dalle prossime settimane. L’obiettivo è poter effettuare miglioramenti in ottica di sicurezza dell’infrastruttura e rendere la galleria del Monte Bianco in linea con i più moderni standard di sicurezza nell’attesa della chiusura al prossimo settembre 2024 per la manutenzione della volta della galleria.
Come rimanere aggiornati sulle aperture/chiusure di strade e autostrade
Per qualsiasi informazione legata alla logistica e ai trasporti non esitare a contattarci cliccando qui. Per rimanere sempre aggiornati sulle aperture di strade e autostrade, consulta il sito Autostrade per l’Italia e per avere maggiori informazioni sulla viabilità del Traforo del Monte Bianco, visita il sito ufficiale del traforo, sito dove è possibile scaricare anche l’app per rimanere costantemente aggiornati.