A partire da questo 2023 i controlli sui mezzi pesanti sulle strade e autostrade italiane sono aumentati per effetto del nuovo regolamento autostradale approvato dall’UE nel 2019 ed entrato in vigore di recente, che avrà effetto legislativo completo a partire dal 7 luglio 2024.
Il nuovo regolamento introduce maggiori sistemi avanzati di assistenza alla guida che sono obbligatori per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Nel dettaglio queste nuove regole servono per meglio proteggere i passeggeri, i pedoni e i ciclisti in tutta l’Unione Europea con l’obiettivo di salvare, entro il 2038, fino a 25.000 vite e 140.000 feriti gravi.
Che cosa prevede il nuovo regolamento?
Il regolamento si suddivide in 2 parti che vanno a definire maggiormente le regole in materia di sicurezza stradale e le regole tecniche per i veicoli automatizzati.
Con queste nuove regole si è voluto rendere necessario l’utilizzo di dispositivi tecnologici intelligenti per il controllo e il rilevamento della velocità, della retromarcia, della perdita di attenzione in caso di sonnolenza o distrazioni, della fermata d’emergenza e dell’introduzione di dispositivi per ridurre al minimo gli angoli ciechi, le collisioni e le deviazioni improvvise di carreggiata oltre al controllo costante della pressurizzazione degli pneumatici e dei cristalli di sicurezza.
La campagna di controlli sui mezzi pesanti “Truck and Bus”
Queste regole si applicheranno a tutti i veicoli immessi nel mercato a partire dal 2023 e dal 2024 a tutti i nuovi veicoli. Da metà 2022 sono è già iniziata l’operazione di controllo annuale “Truck and Bus”, che proseguirà per il 2023 dal 13 al 19 febbraio, dall’8 al 14 maggio e dal 6 al 12 novembre.
Questa campagna, mirata ad effettuare controlli sui mezzi pesanti, ha lo scopo di innalzare gli standard di sicurezza stradale in accordo con gli adeguamenti a livello europeo.
Questi controlli andranno principalmente ad analizzare il rispetto dei limiti di velocità, della normativa del trasporto delle merci pericolose, dei tempi di guida e riposo, della salute psicofisica dei conducenti e delle condizioni tecniche dei veicoli in relazione alle nuove normative sulla strada descritte nelle righe iniziali.
Risultati primo periodo di controlli “Truck and Bus”
La campagna di controlli sui mezzi pesanti effettuata dal 13 al 19 febbraio e coordinata da Roadpol (leggi qui per maggiori informazioni ), il network europeo di Polizia stradale, ha ottenuto i seguenti rilevamenti: sono stati controllati 8.108 mezzi pesanti e 626 autobus e le violazioni riscontrate sono state 5.351.
Nel complesso sono state ritirate 174 patenti, decurtati 7.865 punti patente e analizzati tutti i mezzi fermati per sottolineare gli effetti che la nuova normativa avrà sui singoli veicoli e sulle persone alla guida.
In conclusione la sicurezza stradale e i controlli, specialmente i controlli sui mezzi pesanti, sono necessari per la sicurezza di ogni singolo utente della strada e i controlli organizzati in diversi periodi dell’anno permettono di monitorare quelli che possono essere i risvolti più tragici di una guida senza delle adeguate regole e consuetudini obbligatorie.
Eurotrasporti lavora costantemente per garantire la sicurezza delle sue vetture e dei suoi autotrasportatori. Richiedi un preventivo qui.